Salutiamo l’estate2016, in memoria di Rita e delle vittime del terremoto del 24 agosto che ha distrutto Amatrice

Viste Panoramiche e dettagli della città di AmatriceCondividendo ed esprimendo piena collaborazione al FAI Delegazione di Padova e condividendo in modo altrettanto convinto il titolo del comunicato stampa pervenutoci, volentieri pubblichiamo  le righe a firma dell’architetto  Giulio Muratori, Delegato FAI della Provincia, invitandoVi a prendere nota della data del 21 Settembre a Villa Vescovi, Luvigliano di Torreglia.

Ecco il comunicato :

A sei mesi dall’improvvisa scomparsa della segretaria della delegazione FAI di Padova, che da anni ci aiutava come volontaria nella missione del FAI.

Volevamo dedicarle una serata nella quale si ricordasse la figura di Rita Voltan, offrendo a tutti un evento con la musica, la danza, la recitazione e cose buone, passioni che Rita coltivava accanto al lavoro svolto per anni nella Fondazione CaRiPaRo. Per questo, Mercoledì 21 settembre alle ore 20,30 in Villa dei Vescovi a Luvigliano si terrà la serata :

SALUTIAMO L’ESTATE 2016 E RITA

Il programma prevede:

Un saluto corale e ricordo di Rita, con ospiti d’eccezione, a seguire I fiati dell’Orchestra NOVA SIMPHONIA PATAVINA che eseguiranno la serenata n. 10 K 361 (K 370a) GRAN PARTITA di W. A. Mozart, poi l’attrice Renata Rebeschini, si esibirà in un recital dedicato a Rita, e per finire la parte spettacolare il Gruppo VENEZIA 800, eseguirà danze dell’ottocento di rievocazione storica in costume d’epoca.

La serata si concluderà con un brindisi e piccolo buffet in memoria di Rita offerto dalla Delegazione FAI e dalle Tavole Tauriliane con la supervisione di Angelo Bonanni titolare del ristorante LA FATTORIA di Sommati – frazione di Amatrice . Con lui , i patron e chef delle Tavole Taurilane prepareranno i rigatoni all’Amatriciana con offerta libera il cui ricavato andrà al Fondo che il FAI sta costituendo per i restauri che effettuerà nella ricostruzione di un’opera d’arte terremotata.

Nell’occasione saranno esposti gli straordinari abiti da scena di Rita.

Il contributo volontario minimo per la partecipazione alla serata è di 15 euro per tutti e di 10 euro per gli iscritti del FAI e gli abitanti del comune di Torreglia

Il ricavato sarà donato al 50 % per il completamento del restauro degli affreschi dell’Oratorio di Sant’Antonio di Anguillara (Luogo del cuore e “Puntiamo i riflettori”), dove Rita ha iniziato a lavorare con il FAI e che gli amici di Rita sosterranno. Il rimanente l 50 % per i luoghi d’interesse storico artistico sconvolti dal terremoto che saranno individuati in collaborazione con il FAI nazionale.

 

Architetto Giulio Muratori

Dunque , care amiche e cari amici ,coordinati dal cuoco Angelo Bonanni, sfortunato collega titolare del ristorante La Fattoria della frazione di  Sommati nel comune di  Amatrice, dopo l’esibizione musicale e lo spettacolo di danza noi delle Tauriliane prepareremo i rigatoni all’amatriciana con il sugo che aveva reso nota nel mondo la cittadina  di Amatrice ben prima che salisse alla ribalta delle cronache per il disastroso terremoto; che  ha raso al suolo il suo impianto urbanistico ma non la sua memoria di Borgo fra i più belli d’Italia. 

Un vanto che con l’aiuto di tutti voi che parteciperete alla serata,  al FAI e a tutti i volontari,  tenteremo di far rinascere. Il 50% del ricavato della serata sarà destinato ai beni storico artistici danneggiati dal terremoto . L’altro 50%  come invece ha già spiegato l’architetto Muratori, andrà al completamento del restauro degli affreschi dell’Oratorio di Sant’Antonio di Anguillara, dove Rita Voltan, volontaria del FAI,  aveva già cominciato a tracciare il cammino ben definito per il loro completo recupero.

Vi aspettiamo e non dite che non lo sapevate.

Se non potete partecipare alla serata di Mercoledì 21 Settembre, prendete nota che  da lunedì 19 Settembre a Giovedì 22 Settembre nei locali aderenti della nostra associazione Tavole Tauriliane, ospiteremo lo chef-patron Angelo Bonanni che, insieme a i cuiochi Tauriliani, vi farà apprezzare  il noto piatto di pasta all’Amatriciana.

Martedì 20 Settembre grande serata di beneficenza alla presenza di chef patron Angelo Bonanni di Sommati di Amatrice, con la partecipazione di tutti i ristoranti aderenti delle Tavole Tauriliane nei locali del ristorante La Tavolozza a Torreglia che prepareranno un menù con la pasta all’amatriciana ma anche tante altre squisitezze. Costo della serata euro 35.

Per le prenotazioni alla cena di Villa dei Vescovi: 

Punto Fai di Padova c/o Casa della Rampa Carrarese

Via Arco Valaresso, 32 – 35139 Padova ––

aperto martedì e giovedì 17.30 – 19.00

Punto Fai di Ospedaletto Eug. c/o I.G.M.

Via Altura, 36 – 35045 Ospedaletto Eug. aperto in orari lavorativi

Punto Fai di Montagnana c/o Sala Costantin Pavan Castel San Zeno

Piazza Trieste, 16 – 35044 Montagnana –

aperto lunedì 19.00 – 21.00,

telefonando ai numeri 392 3993419 o 0429 90718

o mandando una mail a delegazionefai.padova@fondoambiente.it

La serata è organizzata assieme al Villa dei vescovi Gruppo FAI Giovani di Padova, Tavole Tauriliane

Patrocinata dal Comune di Torreglia.

Per le prenotazioni alle altre serate telefonare direttamente ai patron dei locali delle Tavole Tauriliane . Sempre in diretta sulla nostra pagina facebook